RigeneraLO.com

Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy
Privacy Policy




Dona ora

Nonni, Bambini, Famiglie di tutte le età... in festa!

Rimani aggiornato sulle ultime news!

Torna alle news

Nonni, Bambini, Famiglie di tutte le età... in festa!

23-02-2018

23 febbraio, ore 16-18 Centro Anziani Age Bassi, via Giosuè Carducci 7 - Lodi


Una festa per riaprire la stagione di eventi! Il 23 febbraio, dalle 16 alle 18, al Centro Anziani Age Bassi, riprende a pieno ritmo l’attività che coinvolge la comunità di Città Bassa di Lodi. Dopo la pausa invernale, la ‘squadra partecipazione’ del Progetto “Rigenerare valore sociale nel Lodigiano” (finanziato grazie a Fondazione Cariplo) e che coordina il Tavolo di Quartiere*, in collaborazione con il Comune di Lodi, organizza un momento di aggregazione per nonni e bambini.
Lo scopo? “Sarà un’occasione per creare connessioni tra gli anziani, abitanti nel quartiere e non solo, e bambini dello Spazio Gioco e della scuola infanzia vicino al Parco - spiega Elisabetta Dodi che coordina l’attività del Gruppo Partecipazione - Ma anche per lanciare la stagione primavera/estate annunciando le prime iniziative al Parco e con le famiglie che abbiamo pianificato in queste settimane. A marzo ad esempio partiranno le merenda insieme al parco, ma abbiamo in serbo tante proposte che costruiremo insieme”.
Il pomeriggio di venerdì sarà ricco di attività. Sarà allestito un angolo morbido con libri per bambini e anziani con la possibilità di fare la tessera e di presentare il prestito a domicilio (uno dei servizi attivati in collaborazione con la biblioteca). Sarà allestito un semenziario di piante aromatiche per un piccolo orto condiviso al Parco, in collaborazione con Floralia di Oldani Fabiano che fa parte della rete dell’Agricoltura sociale della provincia di Lodi. Ogni semenziario avrà il nome in modo che alla prossima festa le persone riconoscano le proprie piantine e possano piantarle al Parco alla prima festa.
Si potrà giocare a tombola e, a seguire, una merenda per tutti. Sarà allestito uno spazio informativo on il materiale del progetto Rigenerare valore sociale e sulle prossime attività.
“Ovviamente ci auguriamo che la partecipazione sia davvero numerosa - aggiunge Dodi - il nostro obiettivo infatti è intercettare sempre più anziani soli (abbiamo attivato anche un servizio di accompagnamento per chi ne ha la necessità), ma allo stesso tempo stimolare la comunità. Abbiamo visto in questi mesi che proprio grazie al progetto abitanti attivi del quartiere si sono messi a disposizione, si sono presi a cuore i vicini di casa, vanno a far loro visite, li accompagnano alle nostre iniziative. Un gruppo di cittadini protagonisti che speriamo si possa allargare visto l’aumento delle chiamate e richieste da parte degli anziani. Stiamo, ad esempio, cercando nuove forze tra gli studenti degli istituti professionali che potrebbero attraverso tirocini o partecipazione attiva darci una mano, così come artigiani per alcuni lavoretti. La festa potrebbe essere un’occasione per farsi avanti. Vi aspettiamo”.

*COS’E’ IL TAVOLO DI QUARTIERE
All’interno del Tavolo di quartiere sono rappresentati Servizio Sociale, Servizi educativi del Comune di Lodi, Biblioteca e Archivio storico del Comune di Lodi, Centro Anziani, Polizia Locale, Azienda Farmacie Comunali, Caritas, Auser, Comunità Residenziale ad Alta Assistenza, Comunità alloggio Campo Marte, Associazione Giovani Musulmani, che dopo
una fase di analisi dei dati socio-demografici del quartiere, di mappatura dei luoghi e delle abitazioni e di interviste ai principali interlocutori, hanno insieme individuato e messo a disposizione del quartiere alcuni “piccoli servizi al domicilio” per anziani fragili che vivono da soli o che faticano a contare su una rete di relazioni e supporti.


PICCOLI SERVIZI A CHIAMATA Ricordiamo che attivo il numero 393/9063044 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 14) da cui gli anziani possono prenotare piccoli servizi a domicilio gratuiti perché offerti da cittadine e cittadini volontari e dalle associazioni presenti al Tavolo di quartiere.
Iniezioni a domicilio, accompagnamenti per piccole commissioni (spesa, posta, visite mediche, richiesta documenti…), accompagnamento al cimitero, prestito di libri a domicilio, barba e capelli, piccole riparazioni sono alcuni dei servizi che il progetto offrirà, sempre al domicilio delle persone.

 

Download
Condividi:
 

partner

Seguici su: