RigeneraLO.com

Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy
Privacy Policy




Dona ora

OPEN DAY AL CRS PER RIGENERARE RELAZIONI

Rimani aggiornato sulle ultime news!

Torna alle news

OPEN DAY AL CRS PER RIGENERARE RELAZIONI

15-09-2018

Conoscere l’attività del CRS, creare un’occasione di incontro e relazione tra chi gestisce la struttura e chi ne beneficia, scoprire l’attività delle cooperative agricole sociali che gravitano attorno alla Centro offrendo loro una vetrina aperta a tutti i cittadini. L’OPEN DAY del Centro Raccolta Solidale di Lodi, organizzato per il pomeriggio di sabato 15 settembre, in via Pace di Lodi 9, al partire dalle 15, sarà tutto questo e molto altro ancora.

Nel primo pomeriggio i volontari e gli operatori della struttura saranno pronti a guidare i cittadini tra uffici e magazzino raccontando le storie che stanno dietro a quello che è diventato uno dei centri propulsivi del Progetto Rigenerare Valore Sociale, promosso grazie al sostegno di Fondazione Cariplo. Per intrattenere i più piccoli ci saranno laboratori creativi, giochi e animazione.

Sentiremo la voce di chi, perseguendo l’obiettivo di Rigenerare cibo sul territorio lodigiano, è stato in grado di costruire e tener viva quotidianamente una rete capillare di raccolta e distribuzione del cibo donato e raccolto dalla Grande distribuzione, dalle industrie casearie soprattutto del lodigiano, dai grossisti…
Racconteremo le storie di chi accoglie e accompagna le famiglie che si rivolgono al Centro, di chi al CSR si rivolge per necessità diventandone talvolta anche volontario. E non dimenticheremo di dare qualche dato: quello relativo al cibo non sprecato. Il valore aggiunto del progetto è infatti la sostenibilità e la diffusione di una cultura contro lo spreco alimentare nell’ottica di costruire una food policy anche nel Lodigiano, una ‘strategia territoriale’ che cerchi di orientare produzione, acquisto di cibo e recupero pensando al futuro delle scelte alimentari.

Ma ci piacerebbe soprattutto che l’OPEN DAY fosse une bella occasione per parlarsi, tessere relazioni e guardarsi in faccia. Molto spesso siamo presi dalla frenetica quotidianità della gestione logistica e dell’organizzazione dei servizi e non riusciamo a ritagliarci il tempo per capire cosa c’è dietro a un ‘pacco’ distribuito. Il Centro Raccolta Solidale in questi anni è diventato un crocevia di vite e esperienze, di culture e professionalità. Una ‘biodiversità umana’ talvolta un po’ complicata da gestire, ma estremamente arricchente, che il Progetto vorrebbe far conoscere e ri-generare. 

Presente all’iniziativa anche la rete dell'Agricoltura Sociale costruita grazie al Progetto Rigenerare Valore sociale.

Sarà questa anche l’occasione per ringraziare i sostenitori del progetto, conoscerne nuovi, e chissà mai che non nascano nuove collaborazioni. E cosa c’è di meglio che farlo brindando insieme? Dalle 18 infatti ci si trasferirà all’oratorio S.Francesca Cabrini in via Madre Cabrini per un aperitivo solidale in compagnia. Non mancate.

 

Ricordiamo, inoltre, che il CRS, volontari e operatori di tutto il progetto saranno in piazza anche domenica 16 settembre durante la Festa del Volontariato dove animeranno una postazione.

 

Condividi:
 

partner

Seguici su: