RigeneraLO.com

Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy
Privacy Policy




Dona ora

Merende al parco per i bimbi e colazione culturale per i nonni

Rimani aggiornato sulle ultime news!

Torna alle news

Merende al parco per i bimbi e colazione culturale per i nonni

12-10-2018

Un ottobre ricco di iniziative al parco di via Lago di Como a Lodi. Dopo l’avvio del calendario di proposte nei giorni scorsi, giovedì 18 e 25 ottobre la ‘squadra della partecipazione’ del progetto Rigenerare Valore Sociale /finanziato da Fondazione Cariplo) in collaborazione con il Tavolo di quartiere* torneranno a organizzate, dalle 16 alle 18 alcune merende al parco per bambini, genitori, nonni e… chi ha voglia di stare in compagnia.

Non mancheranno sorprese e piccoli laboratori per intrattenere e animare spazi e relazioni. L’iniziativa, che già nei mesi scorsi aveva riscontrato un grande successo, intende rigenerare la comunità e gli spazi comuni coinvolgendo coloro che dovrebbero esserne i primi frequentatori.

“Nell’ottica di mettere in circolo e attivare risorse e luoghi - ci spiega Annamaria Cremascoli facilitatrice e cittadina attiva dal progetto - dobbiamo segnalare che da quando abbiamo cominciato a riappropriarci di questo parco si sono innescate energie e azioni positive. Diverse mamme collaborano offrendo merende o mettendosi a disposizione per l’animazione. Nel recente appuntamento la biblioteca era presente con libri per bambini da leggere insieme ai genitori. Ma il risultato più grande è stata l’attivazione di un tirocinio per un ospite della Comunità ad Alta Assistenza di Lodi che si occuperà di piccole manutenzioni del verde di quest’area e della sistemazione e tinteggiatura di giochi, che si trovavano in stato di degrado, con vernici donate da Parati, un’azienda con sede nel quartiere. Insomma faremo fiorire aiuole, ma anche piccole opportunità”.

Sul fronte delle attività per gli anziani del quartiere Città Bassa, dopo l’incontro dedicato a sensibilizzare sul corretto utilizzo dei farmaci, il 22 ottobre, presso la biblioteca laudense di via Solferino 72, a partire dalle 10, ci sarà la possibilità di visitare la biblioteca, conoscerne gli spazi e i servizi, in particolare il prestito a domicilio e l’emeroteca, e fare una colazione in compagnia. Proposte per scacciare la solitudine, creare relazioni e tenere attiva la mente.

Sarà questa l’occasione per ricordare i piccoli servizi gratuiti** attivabili attraverso un numero verde: 393/9063044 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 14).

“Nell’ottica di una ‘solidarietà circolare’ - spiegano ancora - l'iniziativa è promossa in collaborazione con la comunità ‘alloggio Campo Marte’: alcuni dei ragazzi accolti della comunità, insieme all'educatore responsabile, si sono dati da fare per sostenere gli anziani fragili attraverso piccole commissioni a domicilio o accompagnamento in farmacia, in banca, al supermercato ecc.” 


IL CALENDARIO EVENTI:

  • 18 OTTOBRE -  Che ne dici di una merenda al parco?, dalle 16 alle 18 in via Lago di Como angolo via Lago di Garda. Ti aspettiamo per fare merenda insieme. Porta qualcosa con te da condividere con gli amici: il tavolo lo portiamo noi!
  • 22 OTTOBRE - Fai un salto in biblioteca!, presso la Biblioteca laudense, dalle 10 in via Solferino 72. Per gli anziani sarà possibile visitare la biblioteca e fare colazione insieme.
  • 25 OTTOBRE - Che ne dici di una merenda al parco?, dalle 16 alle 18 in via Lago di Como angolo via Lago di Garda. Ti aspettiamo per fare merenda insieme. Porta qualcosa con te da condividere con gli amici: il tavolo lo portiamo noi!

 

Condividi:
 

partner

Seguici su: