RigeneraLO.com

Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy
Privacy Policy




Dona ora

LAVORO

RIDIAMO VALORE A SPAZI E PERSONE CREANDO NUOVE OPPORTUNITA’

Home > Opportunità > Lavoro

RIDIAMO VALORE A SPAZI E PERSONE CREANDO NUOVE OPPORTUNITA’

Il lavoro è uno dei nodi cruciali del progetto. In tempo di crisi, più che mai, rappresenta una priorità, il punto di partenza per riattivarsi e recuperare valore. Proprio per questo il Progetto ha scelto di rigenerare concretamente le risorse economiche del territorio lodigiano, di ridare valore a spazi e terreni, di mettere in circolo energie e professionalità, creando nuove opportunità. Con un occhio particolare per le persone fragili e svantaggiate.

Attraverso l’Asse Lavoro, oltre a offrire i collaborazione con gli enti di formazione accreditati servizi di orientamento al lavoro e riqualificazione, si sostengono Start up accompagnando gli aspiranti imprenditori in un percorso di mentoring e formazione, si sono attivate reti di Agricoltura sociale che hanno già dato importanti risultati.
Si attivano borse lavoro, creano spazi (come lo SpazioLab di Codogno) e occasioni per formare anche nuove figure professionali rispondendo a un bisogno delle aziende del territorio.

Sono maturi i tempi, inoltre, per aprire un dialogo con le realtà produttive in cui il welfare non sia più solo associato al concetto di assistenza sociale e beneficienza, ma sia inteso come interessante opportunità per le imprese. Occuparsi di welfare vuol dire oggi occuparsi di sviluppo locale, ricercare finanziamenti e sollecitare le risorse locali per rigenerare opportunità di occupazione attraverso l’apertura di nuovi servizi.

Start up

Attraverso l’attivazione del Bando start up - Bando a sostegno della realizzazione delle nuove idee imprenditoriali (edizione 2016 e 2017) da parte della Camera di Commercio di Lodi, cofinzianziato da Fondazione Cariplo, il Progetto ha stimolato percorsi di formazione e accompagnamento di persone, innescando un processo virtuoso nella creazione di nuove forme di occupazione.
Dopo una prima fase di selezione, i partecipanti affrontano un percorso di formazione di 48 ore (su marketing, pianificazione economico-finanziaria, fiscalità) seguite da ulteriori 8 ore ciascuno di assistenza personalizzata, grazie alla quale gli aspiranti imprenditori realizzano un Business Plan dettagliato. Di qui l’ammissione alla fase finale e al finanziamento.

Qualche esempio? Sono state presentate ed accompagnate idee come la realizzazione di due allevamenti di lumache, una attività spin-off di rivendita degli ortaggi; un’attività di importazione di merci dal Giappone e di conseguente vendita sul territorio nazionale e comunitario; la realizzazione di un punto vendita di alimenti provenienti da filiera corta; un centro educativo per bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 10 anni.

Agricoltura Sociale

Nel territorio lodigiano alcune realtà sociali (cooperative e fattorie sociali) hanno iniziato un percorso di lavoro di rete che le ha già viste protagoniste di progetti e azioni condivise. L’agricoltura offre un campo di azione molto favorevole all’inclusione lavorativa di soggetti fragili, con una tipologia di attività che per manualità e ritmi si adatta a percorsi graduali di rimessa in moto della persona.
Alcune realtà quali Il Gabbiano, Il Mosaico, Il Pellicano, le Cascine, Baronchelli, Floricultura Oldani, l’ITAS Tosi, L’Officina, hanno cominciato a lavorare insieme su alcuni temi attuando progetti: sulla produzione con la nascita di nuovi orti, sull’inclusione con l’inserimento di ragazzi disabili, sulla commercializzazione dei prodotti creando un laboratorio e un punto vendita dedicato L’Orto di Tutti a Codogno.

A chi rivolgerti
Sei un’azienda agricola, cooperativa o associazione che opera nell’agricoltura sociale?
gianmarco.locatelli@welfarelodigianodicomunita.org
393.9063044 (Lunedì, Mercoledì, Venerdì 10.00-14.00)

SpazioLab

Lo SpazioLab è in via Trivulzio (ex cantine sociali) a Codogno. Vuole essere uno spazio che funge da facilitatore e stimolo di relazioni, azioni e opportunità per superare situazioni di criticità.
E’ un polo di riferimento per la bassa lodigiana che offre servizi integrati per lo sviluppo e l’occupazione, ricerca le risorse professionali ed economiche a maggior potenziale di sviluppo, orientando le attività di istituzioni, enti, imprese e persone.
Lo SpazioLab di Codogno si è dotato di attrezzature informatiche che, con una stampante 3D (abbiamo avviato il primo corso di formazione), completano l’assetto tecnologico della struttura. E’ un luogo dove svolgere attività, iniziative e offrire servizi rivolti al mondo del lavoro, ma in un contesto di rete e di relazioni con altri enti.
E’ aperto il Lunedì e il Giovedì dalle 9.00 alle 12.00.

A chi rivolgerti
spaziolabcodogno@cfpcons.lodi.it
Telefono: 0377 420028

Tirocini

Obiettivo del progetto è anche la creazione di un Fondo Lavoro finalizzato al cofinanziamento di borse lavoro/tirocini per agevolare gli inserimenti in Azienda (eventualmente anche Enti no profit) di persone afferenti al progetto Rigenerare, oltre che al finanziamento di corsi di formazione/specializzazione progetti individuali condivisi con la rete.
Partendo dalle esigenze e dalle prospettive delle aziende, l’impegno del progetto è indirizzato ad accrescere competenze, capacità e relazioni essenziali per il funzionamento di un territorio.
In particolare il progetto propone il Fondo Borse Lavoro per le imprese che attivano un tirocinio. Il progetto Rigenerare Valore Sociale ha previsto di sostenere borse lavoro che garantiscano un’indennità mensile, per un tempo pieno, di almeno 600 euro (nel caso di un part time l’importo potrà essere riparametrato) e contribuirà finanziandola fino al 50% del valore mensile, per un massimo di 300 euro/mese per 6 mesi. L’impresa comparteciperà ai costi di tirocinio assicurando il rimanente importo e riservandosi la possibilità di incrementarne l’indennità mensile e la sua prosecuzione.

A chi rivolgerti
lavoro@rigeneralo.it
Telefono: 393.9063044

A chi è rivolto

A CHI è RISORSA: Aziende

• Il Progetto prevede di realizzare percorsi di confronto e co-progettazione con le imprese per aprire nuove opportunità.

Contattaci

A CHI HA BISOGNO: Chi cerca lavoro

• Il progetto garantisce sostegno a chi vuole mettersi in gioco, rigenerarsi attraverso la formazione, ricollocarsi nel mondo del lavoro. Aiuta inoltre chi intende diventare imprenditore o aprire una partita iva;

Sei un inquilino, sei in cerca di un affitto?
Contattaci compilando il seguente form

* Campi obbligatori

Ho letto l'[informativa] e acconsento al trattamento dei miei dati personali

I numeri e i risultati

160

persone accompagnate al lavoro
di cui inserite 69 in azienda
e 26 nelle realtà agricole

36

Imprese coinvolte

6

aziende agricole
Apertura di un punto vendita a Codogno de ‘L’Orto di tutti’ con impiego nell’agricoltura sociale di persone fragili e disoccupate

53

realtà produttive e territoriali incontrate
Pubblicazione 2 bandi per Start Up
Apertura dello SpazioLab di Codogno
Avvio del primo corso di prototipazione stampanti 3D del territorio

A chi rivolgersi

Sei una persona in cerca di lavoro?
Sei un’azienda che offre opportunità?
Sei interessato all’agricoltura sociale?


CONTATTA
393.9063044 (Lunedì, Mercoledì, Venerdì ore 10.00-14.00)
E-mail: lavoro@rigeneralo.it

partner

Seguici su: