RigeneraLO.com

Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy
Privacy Policy




Dona ora

Il progetto

Rigenerare la comunità locale per contrastare l’impoverimento sia materiale e sia sociale.
Questo progetto sta dando valore a risorse personali ed economiche, a spazi e terreni inutilizzati, a professionalità ed energie che ci sono sul territorio lodigiano per costruire insieme risposte ai bisogni emergenti sul fronte del lavoro e della casa, fino alla quotidiana fatica di assicurarsi beni di prima necessità come il cibo.

LA RETE DEL PROGETTO

PARTNER

Comune di Lodi
Azienda Consortile
CFP - Centro Formazione Permanente
Camera di Commercio
Cooperativa Microcosmi
Cooperativa Famiglia Nuova
Associazione Casabarasa Onlus
Movimento Lotta Fame nel Mondo
Emmaus Onlus
Provincia di Lodi
Fondazione Comunitaria
Fondazione BPL

CON IL SOSTEGNO DI

Il progetto

La crisi economica e di relazioni in questi anni hanno toccato anche il territorio lodigiano. La perdita di lavoro e di reti familiari ha reso alcune fasce di popolazione ancora più fragili, sole e a rischio emarginazione.
In questo contesto, ha preso forma il Progetto Rigenerare Valore Sociale - Rigenerare Valore sociale nel Lodigiano - Welfare lodigiano di comunità, finanziato da Fondazione Cariplo. Il Progetto risponde a bisogni concreti della comunità e rimettere in circolo opportunità, occasioni e energie sul territorio.

Riattiva la comunità nel Lodigiano e rafforza le relazioni tra le persone, tra gli attori del territorio pubblici e privati, i legami tra i cittadini.
Rigenera concretamente le risorse economiche del territorio, ridà valore a spazi e terreni, mette in circolo energie e professionalità, restituisce fiducia alle persone.

Tutto questo viene sviluppato attraverso 4 aree di progetto: CASA, LAVORO, CIBO, PARTECIPAZIONE.

A chi è rivolto

Rigenerare Valore Sociale, riattivando le energie, risorse e potenzialità del territorio lodigiano, dà sostegno ai vulnerabili, quelle persone colpite da eventi imprevedibili che stanno attraversando un momento di difficoltà con la casa, con il lavoro o con il cibo rischiando di cadere in una condizione di impoverimento. Il progetto ridà valore e nuova linfa a quanto c’è già sul territorio, ottimizzando sforzi e risorse, remando tutti nella stessa direzione: quella della comunità.

I numeri e i risultati

256

Interventi di sostegno
alla casa

1183

Cittadini raggiunti

3645

Volontari coinvolti

15.284

Pacchi di cibo fresco distribuiti all'anno

partner

Seguici su: